Eclissi lunare oggi

Da questa sera, ore 21,30, sarà possibile osservare  l’eclissi di luna più lunga degli ultimi 100 anni.  Per 103 minuti, fino alle 23,12 l’ombra della terra oscurerà la luna.

L’eccezionale durata dell’eclissi è dovuta al fatto che la luna transiterà alla massima distanza dalla terra :406.000 Km (apogeo) e ciò amplifica al massimo la lentezza del passaggio.

Il sole tramonterà alle 20,30 e la luna sorgerà già in parte eclissata in quanto l’ingresso nel cono d’ombra avverrà dalle 18,24, mentre l’uscita dal cono d’ombra sarà dalle 22,22.

L’eclissi  lunare si verifica quando la luna transita nel cono d’ombra della terra. L’ultima eclissi è avvenuta il 28 settembre 2015 e anch’essa è stata visibile in Italia

Durante un eclissi la luna può assumere colorazioni che vanno dal rosso rame al rosso aranciato, a causa di un fenomeno detto di rifrazione differenziale. La luce del sole quando attraversa l’atmosfera terrestre si “divide” in raggi di tanti colori perché l’atmosfera si comporta come un prisma. Il colore rosso è poco diffuso nell’aria, al contrario del blu che è molto diffuso (per questo vediamo gli azzurri del cielo e del mare). Mentre il colore rosso è più visibile in lontananza.

Luna rossa :durante un eclissi la luce rifratta (deviata) dell’ atmosfera terrestre illumina la luna e la tinge di rosso.

In questa notte eccezionale potremmo vedere ad occhio nudo anche Venere, Giove, Saturno e Marte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...