John Denver, la sua musica e la sua camicia a scacchi al centro di Okja.

Okja è un film distribuito da Netlix.   Genere avventuroso-drammatico, ambientato tra sud Corea e Stati Uniti, durata 121 minuti,  approdato sullo schermo italiano il 28 giugno 2017.

Il regista Bong Joon Ho è alla sua seconda esperienza in lingua inglese dopo il successo di  Snowpiercer.

Racconta la storia di  Mija (Ahn Seo-hyun) e  del maiale geneticamente modificato Okja, che vive con lei da quando la bambina aveva 4 anni. Insieme si trovano ad attraversare  il mondo spietato degli allevamenti intensivi, tra adulti bugiardi e caricature di se stessi.

Lucy Mirando, vestita da ingenua bambolina,  è interpretata dalla bellissima attrice inglese Tilda Swinton.  Il  progetto della sua vita: rilanciare sul mercato l’immagine della multinazionale Mirando  Corporation come azienda ecologica e animal friendly,  il realtà alleva maiali OGM di cui Okja è il miglior esemplare al mondo,

Il  D r. Johnny Wilcox ( Jake Gyllenhaal), il personaggio più grottesco,  è una star della TV,  veterinario e testimonial della Mirando.  Psicologicamente distrutto dal suo stesso progetto, affoga nell’alcol il fallimento della sua vita da veterinario , dopo aver  venduto l’anima al diavolo in cambio di fama e denaro,  si è trasformato in un macellaio da allevamento intensivo.

Di seguito,  ma non meno importanti, gli altri adulti che mentono a Mija: suo nonno    Hee-Bong (Byun Hee-Bong),  pensa che sua nipote debba trovare un fidanzato e non dovrebbe passare tutto il suo tempo  con un maiale. Mundo Park  (Yoo je-moon), amico di famiglia e dipendente della Mirando, non può che rappresentare il  lavoratore della  multinazionale,  talmente risucchiato nella sua identità da  diventare nella storia qualcosa da ricoprire con sterco di maiale OGM.

L’avventura di Mija è condivisa con il gruppo  di animalisti Animal Liberation Front.          Gli interpreti:   Paul Franklin Dano è il dolcissimo Jay,  leader del gruppo.   Steven Yeun è K,  esperto di informatica e interprete.  Lily Collins interpreta Red,  l’unica donna del gruppo.  Devon Kenneth Thomas Bostick  è Silver, il ragazzo che  pur di salvare l’ambiente rinuncerebbe completamente al cibo.  Infine Blond, interpretato dall’australiano Daniel Henshall, un tuttofare con l’aspetto da bonaccione.

Il regista pur ponendo positivamente il movimento animalista, ne svela le debolezze e le contraddizioni, alternando imparzialmente le forze e le fragilità dell’ideologia.

I dialoghi sono molto ben concepiti,  brevi e incisivi, quasi sempre in stile quasi poetico.  Tra tutti il dialogo scritto tra   Jay e Mija: “quando verro a prendervi, non guardare alle tue spalle”

La colonna sonora  è superba, ( Tae-young Choi),  ma quello rende meraviglioso questo film è la musica di John Denver, con la sua Annie’s song fa sfondo musicale alle scene più importanti del film, evocando prepotentemente il movimento pacifista degli anni 70.        La contrapposizione tra ciò che volevamo e ciò che invece abbiamo ottenuto arriva con la violenza di uno schiaffo improvviso che quasi porta alle lacrime.

Il film è stato molto criticato: il suo tentativo di raccontare la favola ecologista è risultato fallito agli occhi del pubblico.     Noi pensiamo  che se avesse voluto raccontare una favola non lo avrebbe fatto  in un film vietato ai minori. Pensiamo che la sua bravura sia stata quella di aver raccontato la  realtà camuffata  da favola moderna, ma  a tratti la violenza e la crudeltà con cui vengono trattati gli animali è così evidente e così viva che nascondersi dietro un dito deve essere stato veramente  molto difficile, è l’evidenza dei fatti  che  lascia  senza parole, se non le solite: “veramente l’uomo arriva a fare tutto questo?”

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...